Dirigent und Chorleiter

M° Fabio Mancini

Concertista internazionale, è nato a Milano nel 1967. Si è formato musicalmente presso il conservatorio ‘G. Verdi’ di Milano e presso la Civica Scuola di Musica di Milano, diplomandosi in organo e composizione organistica sotto la guida di costante Ferrari e Enzo Corti e in Pianoforte sotto la guida di Rosanna Re. Ha studiato inoltre composizione e clavicembalo presso il conservatorio di Milano. Si è perfezionato studiando frequentando diversi corsi di interpretazione musicale con particolare indirizzo verso i problemi filologici con H. Vogel, M. Radulescu, W. Krumbach (musica barocca tedesca e J. S. Bach), A. Isoir, M. Chapuis (musica barocca francese), C. Stella, M. Torrent- Serra (musica spagnola), presso l’ Università Cattolica di Milano, l’ Accademia di musica italiana per organo di Pistoia e la Civica Scuola di Musica di Milano. Dopo aver vinto nel 1987 e nel 1988 il Concorso Organistico di Noale (VE), ha intrapreso una intensa attività concertistica che lo ha visto impegnato sia in concerti solistici all’organo e al pianoforte, sia in varie formazioni cameristiche al pianoforte, organo, clavicembalo e harmonium, in tutta Italia, Germania, Francia, Olanda, Portogallo, Svezia, USA e Canada. Ha collaborato con diverse orchestre tra le quali ‘I Pomeriggi Musicali’ , ‘Laeiszhalle Symphoniker Hamburg’, “Orchestra Sinfonica” di Milano’, Orchestra ‘Nuova Cameristica’ di Milano, ‘Orchestra Filarmonica Europea’ di Varese, ‘Accademia Concertante d’Archi’ di Milano, Orchestra ‘A. Vivaldi’ di Lecco, l’Orchestra ‘Mediolanensis’. Con queste orchestre ha eseguito come solista i concerti per organo e orchestra di F.Poulenc, G.F. Haendel, J. Haydn, W.A. Mozart, J.G Albrechtsberger, J. Stamitz, F.X. Brixi, J.K. Vanhal, G. Sammartini. Dal 2004 tiene i corsi di ‘Metodologie e Tecniche per l’Editoria Musicale’ presso l’Università Statale di Milano, Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, per il corso di laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione Musicale. Per questo corso ha anche scritto una dispensa regolarmente utilizzata da tutti gli studenti del corso per la preparazione dell’esame universitario. E’ organista della chiesa di Santa Francesca Romana di Milano, della Chiesa Cristiana Protestante di Milano, e direttore del coro Mailänder Kantorei presso la stessa chiesa. E’ inoltre maestro del coro ‘San Leonardo Murialdo’ di Milano che accompagna regolarmente come organista. Insegna pianoforte presso l’Istituto Musicale Europeo di Milano ed è attivo anche come compositore: le sue composizioni sono pubblicate dalla casa editrice tedesca “Bardon Music”.