Mailänder Kantorei

Home Storia Direzione Organico Repertorio Stampa Appuntamenti Audio Link Contatti

Il Direttore
Ruben Jais

(vai al Maestro del Coro Luca Dellacasa)
                              (vai all' ex Assistente Anna Viragova Sini)
Nato a Milano, contemporaneamente agli studi universitari ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” della sua città, diplomandosi in Musica corale e Direzione di Coro ed in Composizione Polifonica Vocale, entrambi i diplomi ottenuti con il massimo dei voti.

Si è inoltre diplomato in Composizione, sempre presso lo stesso Conservatorio, dove ha anche compiuto gli studi di Direzione d'Orchestra, perfezionandosi, in seguito, con masterclass all'estero.

E' stato Maestro del coro presso il Coro Sinfonico Giuseppe Verdi di Milano dalla sua fondazione nel 1998. Con tale ruolo ha collaborato, tra gli altri, con Romano Gandolfi, Riccardo Chailly, Claudio Abbado, Luciano Berio, Oleg Caetani, Claus Peter Flor, Christopher Hogwood, Vladimir Jurowski, Helmut Rilling.
E' Direttore Residente dell'Orchestra Sinfonica e Responsabile delle Attività Artistiche dell’Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi.

Ha tenuto vari cicli di concerti presso questa stessa orchestra tra cui “Storia in Musica”, che prevede l'esecuzione del repertorio dal rinascimento al tardo romanticismo affiancato ad esempi musicali volti a chiarire lo sviluppo del linguaggio musicale, “Crescendo in Musica”, ciclo di concerti volti ad avvicinare il pubblico più giovane alla musica colta, ed il ciclo delle “Cantate profane” di J.S. Bach. Ha diretto anche opere barocche tra cui The Fairy Queen di H. Purcell con l'Orchestra ed il Coro della Verdi ed i solisti della Yale University.
Dirige annualmente i tradizionali concerti del periodo pasquale con l’esecuzione delle Passioni di J.S. Bach.

Il suo repertorio spazia dai grandi capolavori della musica barocca (da ‘L’Incoronazione di Poppea’ di Claudio Monteverdi al ‘Requiem’ di Jean Jilles, dallo ‘Stabat Mater’ di Giovan Battista Pergolesi alle Passioni ed alla Messa in Si minore di Johann Sebastian Bach) e classica (sinfonie e musica sacra di Haydn Mozart Beethoven) alla riscoperta di brani meno conosciuti di compositori dal XVI al XIX secolo (Zelenka, Scarlatti, Durante, Sammartini). Dirige musica contemporanea, soprattutto di autori italiani, da Castiglioni a Zanolini, da Anzaghi a Nova,  da Ligeti a Messiaen.

Nel 2008 ha istituito l’Orchestra laVerdi Barocca, ensemble specializzato nell’esecuzione della musica barocca, con il quale affronta i maggiori capolavori di tale repertorio sia sinfonico che operistico: dal 2009 laVerdi Barocca affianca le altre stagioni della Fondazione con una serie di concerti-appuntamenti dedicati ai capolavori dei secoli XVI-XVIII. di Milano Giuseppe Verdi.

E' Direttore Musicale della Mailänder Kantorei, formazione legata alla comunità tedesca di Milano, con la quale si dedica soprattutto al repertorio di tale nazione dal barocco al romanticismo affrontando, inoltre, l'esecuzione integrale delle Cantate sacre di J.S. Bach, e della Camerata Polifonica RJ, con la quale esegue il repertorio barocco e contemporaneo.

Dirige musica strumentale, corale e sinfonico-corale presso varie istituzioni italiane ed estere quali Biennale di Venezia, Teatro Comunale di Bologna, Milano Musica, RTSI di Lugano, Radio Ungherese Budapest, Festival di Saint Moritz, Teatro Real di Madrid, Orchestra Nazionale del Cile, UiS Stavanger Norway, Festival internazionali organistici.

"Ho il piacere e l'onore di lavorare insieme alla Mailänder Kantorei da 13 anni. Il gruppo, seppure di stampo amatoriale, ha dimostrato da subito notevoli capacità e duttilità musicali. La formazione culturale tedesca dei partecipanti ha permesso di affrontare agevolmente tutto il repertorio d'oltralpe, dal Barocco al Romanticismo, in special modo approfondendo lo studio e l'esecuzione del repertorio bachiano: la Kantorei ha eseguito oltre 50 Cantate di J. S. Bach, il Weihnachtsoratorium, il Magnificat, la Johannes Passion. La velocità di lettura e di apprendimento musicale del gruppo ci ha offerto numerose opportunità di collaborazione anche con istituzioni all'estero oltre all'intensa attività a Milano, presso la CCPM, dove sono ormai tradizionali i concerti di Natale e Pasqua con grande successo di pubblico, sempre numerosissimo, e di critica. La qualità del lavoro condotto ha portato a numerosi riconoscimenti ufficiali per la diffusione della Cultura protestante e tedesca in Italia e a strette collaborazioni con il Consolato Generale tedesco di Milano.

Da alcuni anni ormai si è affiancato al coro un ensemble strumentale che ci ha sostenuto nell'esecuzione filologica del repertorio barocco e classico.
La
Mailänder Kantorei ha saputo fondere l'impostazione rigorosa nell'approccio del repertorio musicale, tipica di una compagine teutonica, alla cantabilità e al gusto per la linea melodica, caratteristica delle formazioni italiane, offrendo all'ascolto un impasto molto interessante, fatto di precisione ritmica e morbidezza vocale, articolazione testuale e lungo fraseggio.

Confido nel proseguimento di questo proficuo rapporto di collaborazione artistica con la
Mailänder Kantorei per poter ancor maggiormente diffondere la bellezza del repertorio tedesco a Milano e oltre."

M° Ruben Jais

Milano, settembre 2008

Mailänder Kantorei
Coro della Chiesa Cristiana Protestante in Milano, in Via Marco de Marchi, 9 - Tel. 02 655 28 58